Pennavalley Trek

Un trekking in 4 tappe e 17 itinerari alla scoperta della Val Pennavaire

Alla scoperta di una valle dai mille volti, dove convivono l’ulivo e la stella alpina, grotte preistoriche e laghetti di sapore alpino, a due passi dal mare.

Negli anfratti delle rocce, tra le pietre di antiche costruzioni, lungo il corso superficiale e sotterraneo delle acque, negli sterminati boschi, la Val Pennavaire nasconde una storia millenaria, e la tiene orgogliosamente celata ai più. La racconta, disvelandola adagio, solo a chi decide di percorrerla con rispetto, a passo lento, captandone la sommessa voce con riguardoso silenzio.

Una storia intessuta di colossali vicende geologiche, di primi abitanti preistorici che la scelsero come sicura dimora, di eserciti e signorie, di popolazioni che trovarono il modo di vivere in simbiosi con essa, di convivenza di estremi. Sì, perché non sarà facile trovare un territorio dove l’antitesi trova una sintesi: la marmotta scava le proprie tane a pochi chilometri di distanza da piantagioni d’ulivo, stelle alpine e lavanda condividono il medesimo prato, un torrente che nasce in Piemonte si getta nel Mar Ligure, il timo e la sassifraga a foglie opposite (specie che alberga in Groenlandia!) sono coinquilini della medesima fessura rocciosa.

Questa guida ha l’ambizione di condurci alla scoperta di un luogo straordinario, dove la natura selvaggia e l’antica cultura si fondono per creare un’esperienza unica, da vivere percorrendo sentieri antichi, da riscoprire con un cammino attento e rispettoso. Grotte abitate dall’uomo preistorico, cascate, panoramiche cime montuose, antichi abitati, tradizioni ataviche, una flora e una fauna stupefacente, antiche fortificazioni, lunghe cavalcate su e giù per aperti crinali, boschi magici, antichi luoghi sacri ci attendono, per svelarci i loro misteri.

Perché la Val Pennavaire:

  • itinerario di quattro giorni o escursioni giornaliere
  • un territorio dal fascino remoto e inaspettato
  • un ambiente dai forti contrasti, dove ulivo e stella alpina convivono a pochi apssi dal mare
  • la culla degli antichi Liguri

Pennavalley Trek

Pennavallay Trek

SCHEDA DEL LIBRO

  • Editore: Versante Sud Edizioni
  • EAN: 9788855471671
  • ISBN: 8855471678
  • Pagine a colori: 232
  • Prezzo: 35 €
Condividi su: